Carpaccio di pesce spada al pepe

Carpaccio di pesce spada al pepe

Ingredienti (per 4 persone)
Latte 250 gr, Pepe rosa in grani 5 g, Pepe verde in grani 10 g,
Olio di oliva extravergine 50 g, Sale rosa dell’Himalaya 5 g,
Pesce spada trancio da 500 gr

Preparazione
Per preparare il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa iniziate dal taglio delle fette di pesce spada. Con l’aiuto di un’affettatrice, tagliate il trancio di spada in 16 fettine da circa 30 gr l’una e dello spessore di 3-4 mm. Per facilitare l’operazione, tenete il trancio di spada per compattarlo in freezer per un’ora prima di affettarlo. Se non avete a disposizione un’affettatrice, comprate lo spada già tagliato in fette per il carpaccio oppure fatelo tagliare nella vostra pescheria di fiducia.
Eliminate con un coltello la pelle del pesce spada e disponete le fette in una pirofila. Iniziate a preparare la marinatura: in una ciotola versate il latte e l’olio. Unite il pepe verde in grani, il pepe rosa e il sale rosa dell’Himalaya. Emulsionate il composto con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate la marinatura nella pirofila dove avrete sistemato le fette di pesce spada e coprite con la pellicola. Il carpaccio dovrà marinare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo togliete il carpaccio di pesce spada dal frigo e, con l’ausilio di una paletta, sollevate ad una ad una le fette di spada, scolando un po’ la marinatura, e sistematele in una pirofila da forno. Infornate a 180 gradi per non oltre 5 minuti, in modo che il pesce rilasci la marinatura assorbita. Fate intipiedire il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa prima di servire in tavola.

Proprietà
Il pesce spada è un pesce di grandi dimensioni che può raggiungere i 4 metri di lunghezza e i 5 quintali di peso. La sua composizione nutritiva è molto simile a quella della carne bovina sia per quanto riguarda le proteine (circa 20%) che i grassi (circa 5%). Ecco perché il classico trancio di pesce spada viene definito anche come una vera e propria bistecca di mare. A differenza della carne però, che possiede molti grassi saturi, il pesce spada abbonda invece di acidi grassi polinsaturi tra cui i famosi omega-3, molto benefici per la salute dell’organismo ed in particolare per il cuore.
Dal punto di vista nutrizionale il pesce spada è perciò un alimento di ottima qualità con il giusto apporto di elementi nutritivi ed è inoltre un’ottima fonte anche di vitamina B12, B6, niacina, fosforo e selenio. E la sua carne rosea, soda, e non molto grassa è molto apprezzata anche dai più piccoli e da tutti coloro che non amano i pesci pieni di lische (il pesce spada possiede infatti un’unica vertebra centrale). Si rivela inoltre un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche avendo solo 121 Kcal per 100 grammi. Come metodi di preparazione il pesce spada è ottimo alla griglia, fritto, arrosto e affettato sottile come carpaccio. Da non dimenticare che la cottura per essere perfetta deve essere abbastanza rapida altrimenti la consistenza diventa asciutta e stopposa ed è pertanto consigliabile toglierlo dal fuoco non appena la carne cambia colore e diviene opaca.